La storia dell’hotel Kaufmann
La carriera della famiglia Johann Kaufmann e Marianne Bonell inizia nel lontano 1900, come azienda a conduzione famigliare di una piccola osteria. Fino al 1957 la famiglia Kaufmann offriva ai visitatori pasti e bevande. A quel tempo le camere per gli ospiti non esistevano ancora, ma furono integrate nel progetto della nuova costruzione nel 1958. Nello stesso anno venne anche costruito il secondo albergo Kaufmann, con bar, ristorante e 14 camere per gli ospiti.
Nel 1967 Roman Terzer fece costruire nel cortile posteriore del vecchio albergo la piscina tuttora esistente e la dépendance antistante. Attualmente entrambe le strutture possono ospitare fino a 40 persone.
Il turismo in Alto Adige stava vivendo il suo boom e anche a Ora, in Via Val di Fiemme, gli affari andavano molto bene. Karoline Kaufmann fece allora demolire il piccolo albergo e progettò il terzo hotel Kaufmann, che tutt’ora esiste e può accogliere all’incirca 80 persone, la maggior parte in camere doppie. Al ristorante venivano organizzate le feste aziendali più importanti, matrimoni e riunioni di famiglia.
Nel 1999 la famiglia Walter di Montagna prese in carico la gestione dell’hotel Kaufmann e la mantenne per 9 anni. In quel periodo l’hotel vide aumentare il numero di viaggiatori di gruppo da ospitare, perché la famiglia Walter dirigeva al contempo anche un’agenzia viaggi.
Intanto Martin Terzer, figlio di Karoline Kaufmann e di Roman Terzer, fece costruire il residence “Regenbogen” direttamente nel giardino, accanto alla piscina.
Questa struttura dispone di appartamenti per le vacanze da 1-8 persone completamente attrezzati, in cui possono alloggiare coppie, famiglie e single.
Quando nel 2008 scadde il contratto d’affitto, la gestione dell’hotel Kaufmann e del residence “Regenbogen” passò alla famiglia Terzer, che lavora con l’obiettivo della massima sostenibilità, così da rendere minimo l’impatto sull’ambiente. Il principio era ed è sempre questo: biologico, regionale, stagionale.
Per quanto concerne la ristorazione, il concetto è stato subito messo in pratica. Tutti gli alimenti, i detergenti e i materiali di consumo vengono sistematicamente acquistati provvisti di certificazione bio, dando sempre priorità ai fornitori regionali.
Poco per volta l’hotel è stato e viene ancora rinnovato, per restare sempre al passo con il continuo mutamento delle esigenze di ospiti e clima.
Il nostro intento è quello di riuscire a darvi, cari ospiti, un’atmosfera rilassata e cordiale, così da permettervi di andare alla scoperta delle innumerevoli bellezze dell’Alto Adige e del vicino Trentino sentendovi come a casa. Al Bio hotel Kaufmann, come al residence Regenbogen, ci rallegriamo, come lo facevano prima di noi le generazioni passate, quando i clienti ritornano o si congedano da noi soddisfatti e riposati. Questo ci dimostra che abbiamo svolto bene il nostro lavoro e ci dà lo stimolo per continuare a migliorarci.
Saremo lieti di potervi fare vivere la magia e la bellezza di questo luogo pieno di energia. Siamo a vostra completa disposizione.